La storia e la tradizione del prosciutto crudo a Trevico, sono state ufficialmente riconosciute dalla Regione Campania attraverso l’attribuzione della qualifica di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Grotte di stagionatura del Pregiato di Trevico
Di Trevico possiamo ben dire che è un comune dell’Alta Irpinia. Infatti si tratta non solo del più alto comune della provincia di Avellino ma del più alto comune della Campania! La sua altitudine è di ben 1094 mslm.
E’ noto per aver dato i natali al famoso regista Ettore Scola, la cui casa di famiglia (donata dal regista al Comune di Trevico) dista pochi metri dalle nostre grotte.
L’altitudine del piccolo borgo consente ai visitatori di godere di panorami mozzafiato perché lo sguardo può spaziare e, nelle giornate particolarmente nitide, può scorgere da un lato le terre pugliesi fino al mare del Gargano e dall’altro i territori campani fino al Tirreno. Trevico si trova infatti a metà tra Adriatico e Tirreno.
Di questa posizione privilegiata e quindi della salubrità dell’aria, della costante ventilazione e di clima e microclima del posto, beneficiano i prosciutti che non a caso definiamo Pregiati.
Il prosciutto crudo è infatti un prodotto che fa parte della tradizione culinaria del posto tanto che la storia e la tradizionalità del prosciutto a Trevico, sono state ufficialmente riconosciute dalla Regione Campania attraverso l’attribuzione della qualifica di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Le nostre Grotte di Stagionatura di Trevico, vogliono mantenere viva questa tradizione trevicana.
E’ infatti in antiche grotte dell’800, fatte di pietre e tufo che riposano per svariati mesi, sospesi su scalere di legno, i prosciutti crudi che diventeranno Pregiato di Trevico.
Il regaloinaspettato
Per un prodotto così unico e pregiato non si poteva che pensare ad una confezione che lo proteggesse ed al tempo stesso ne facesse bella mostra. Il Pregiato di Trevico viene infatti confezionato in una cassetta di legno che però lo rende comunque ben visibile.
Il Pregiato a casa tuaShop
Compila il modulo per ricevere le disponibilità, costi e
modalità di spedizione del nostro Pregiato di Trevico.
Felicemente rapitigusto
Cosa c’è di più bello del lasciarsi rapire da un sapore unico? Gusta i salumi Giovanniello e verrai: